Home » I progetti » Iniziative in corso » PERU’, Pueblo Nuevo de Colan, Grupo Juventud Siempre Adelante

PERU’, Pueblo Nuevo de Colan, Grupo Juventud Siempre Adelante

PUEBLO NUEVO – Contesto Sociale

Pueblo Nuevo de Colán è un paese di circa 12.000 abitanti situato nella Valle del Chira, distretto di Piura. Siamo nel nord del Peru’, a poche ore dal confine con l’Ecuador.
Nonostante l’ubicazione all’interno di una valle, Pueblo Nuevo si trova in una delle zone più aride del paese. La popolazione vive prevalentemente di un agricoltura di sussistenza, basata sulla coltivazione di cotone e camote (patata dolce). Negli ultimi decenni le grandi imprese per l’estrazione di petrolio hanno occupato queste terre, con l’illusione di offrire lavoro alla popolazione locale, che si è ritrovata nel tempo il triste ritratto di una campagna desertificata. Impianti di estrazione sfruttati per qualche anno e poi abbandonati, terre impoverite dalla mancata rotazione agricola e intere famiglie rimaste prive di terra e lavoro, ma non certo prive di figli e bocche da sfamare.

Dal 2010 Un sogno per la strada appoggia il Gruppo Juventud Siempre Adelante , giovani impegnati in una micro impresa. Il gruppo accoglie giovani che studiano o hanno appena terminato gli studi, creando insieme a loro una fonte occupazionale che genera una piccola entrata per la famiglia, che spesso vive in condizioni estremamente difficili. Ma non solo giovani… oggi sono parte del gruppo anche alcune Madri e Padri di Famiglia che non hanno un lavoro fisso o una retribuzione regolare.
Il gruppo, capitanato da Manuel, che da 40 anni si occupa di giovani e aggregazione nella piccola cittadina, si è attivato dal 2009 nella produzione di Chifles, un prodotto che assomiglia alle nostre patatine confezionate ma viene realizzato con le banane.

Un particolare tipo di banana, chiamata platano de freir, viene tagliata in sottilissime fette attraverso la Chiflera, per poi essere immersa direttamente nell’olio bollente, fritta e colata, fatta asciugare ed infine confezionata in porzioni singole o in pacchi più grandi adatti alla ristorazione.
Il prodotto finito viene poi distribuito direttamente dai ragazzi presso le botteghe del paese ed in alcune attività commerciali di Paita, capoluogo di Provincia.

Attraverso l’aiuto di un sogno per la strada il gruppo ha potuto acquistare nel 2015 una chiflera di acciaio, un macchinario che permette ai ragazzi di tagliare e friggere la banana direttamente sullo stesso macchinario, in modo sicuro e controllato.

Il nostro sostegno oggi permette ai ragazzi di acquistare materie prime di qualità e attrezzature minime per continuare nella produzione dei chifles.