Home » I progetti » Iniziative in corso » PERU’, Distrito de Corrales, Tumbes, Comunidad Religiosa Hijas de Santa Ana

PERU’, Distrito de Corrales, Tumbes, Comunidad Religiosa Hijas de Santa Ana

Tumbes – Contesto Sociale

Tumbes è la prima provincia a nord del Perù. Confina direttamente con l’Ecuador, ed essendo una provincia e una città di frontiera, vive in situazioni di grande divario sociale ed estrema povertà. In queste zone di mare infatti il turismo e le attività ad esso collegate sono nelle mani di pochissimi, mentre il resto della popolazione vive di agricoltura.

Grazie alla collaborazione di un sogno per la strada e l’Ordine Religioso Figlie di Santa Anna, missionarie in Perù, nel 2017 abbiamo potuto sostenere alcune famiglia in difficoltà della Parrocchia di Corrales, Tumbes.
Le missionarie presenti sul territorio, in particolare Madre Miriam, con la quale collaboriamo da diversi anni su vari progetti, ci ha aiutato ad individuare alcune famiglie colpite da situazioni di estrema povertà, resa ancor più difficile dal fenomeno atmosferico el Niño, che con devastanti piogge ha reso inagibili alcune abitazioni.

Ogni famiglia ha ricevuto una cesta basica, ovvero un pacco alimentare composto da generi di prima necessità (riso, fagioli, cerali, olio, farina, zucchero..) consegnati direttamente dalle missionarie.