Home » I progetti » Iniziative sostenute » PERU’, CENTRO DE APOYO AL MENOR “Carlotta Custo Gattorno” Pueblo Nuevo de Colan

PERU’, CENTRO DE APOYO AL MENOR “Carlotta Custo Gattorno” Pueblo Nuevo de Colan

UN SOGNO PER LA STRADA ha deciso di rivolgere il suo intervento a una delle fasce di popolazione più indifesa, i bambini e ragazzi diversamente abili frequentanti la scuola “Figlie di Sant’Anna” a Pueblo Nuevo de Colan, Peru, con il sostegno della parrocchia “Sagrado Corazon de Jesus”.

Insieme ai missionari è stata creata una rete tra le famiglie di questi ragazzi per evitare che rimangano chiusi in casa e costretti a vivere separati dal mondo, come spesso accade in una realtà rurale come quella di Pueblo Nuevo.

Attualmente i ragazzi diversamente abili che frequentano in centro sono seguiti da due educatrici nei locali del “Centro de Apoyo al Menor con Habilidades Diferentes Carlotta Custo Gattorno”.

Sono impegnati al mattino con attività didattiche e ricreative e ricevono settimanalmente la visita di una psicologa messa a disposizione dal Municipio di Paita, capoluogo di provincia. I ragazzi hanno problematiche differenti: si parla di disabilità fisiche, ritardi mentali, sordomutismo, Sindrome di Down.
Il centro accoglie tutti questi ragazzi e cerca di costruire per loro un intervento mirato che sviluppi e stimoli le capacità di ognuno, in un percorso di inclusione.

Con gli aiuti ricevuti attraverso donazioni e raccolta fondi, è stato possibile sostenere lo stipendio di un educatrice nel 2010/2011 e aiutare nella sistemazione dello spazio comune nel 2012, area giardino utilizzata dai minori del centro e dal comedor de ancianos, opera di sostegno agli anziani del paese a cura della parrocchia.