Home » I progetti » Iniziative sostenute » LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI, COSENZA, DICEMBRE 2018

LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI, COSENZA, DICEMBRE 2018

Da dicembre 2018 a giugno 2019 si è svolto  in collaborazione con l’associazione culturale MotoInverso un laboratorio teatrale per ragazze/i presso una delle ludoteche comunali di Cosenza gestita dalla Cooperativa delle Donne.
Il laboratorio  è nato con l’intento di offrire a giovani di quartieri difficili  la possibilità di utilizzare il mezzo del teatro per giocare e mettersi in gioco.
Mostrarsi per quello che si è, esprimersi davanti agli altri, trovare la proprio autostima, partecipare attivamente al lavoro corale, costruire insieme sono stati gli obiettivi primari. L’esito è stato frutto di un’idea sviluppatasi con le improvvisazioni sul tema dell’uso della tecnologia e della convivenza sociale con uno sguardo ottimista al futuro.

Loris, Andrea, Matteo, Christian, Aurora, Mattia, Gabriel, Desiree, Giulia, Sofia, Francesca e Bruno ci hanno rivelato che, a loro, il laboratorio è piaciuto perché stando insieme hanno conosciuto il “farsi” del teatro; perché giocando in coordinazione e sincronia hanno sperimentato il lavoro corale; perché usando il corpo, la voce, la mimica, hanno espresso il loro esserci; perché attingendo al loro mondo interiore hanno inventato e raccontato storie e, poi, le hanno rappresentate ed interpretate; perché travestendosi hanno fantasticato e vagheggiato improbabili personaggi; infine, perché, dando luogo ad un piccolo spettacolo, hanno potuto mostrare ai loro coetanei quanto sono bravi, compiacendosi degli applausi meritati.
Allo stesso modo, è loro dispiaciuto che durante il viaggio, qualcuno abbia abbandonato la nave.
Ma questa è la vita, ed il teatro è vita.