Home » I progetti » Italia

Italia

In Italia, un Sogno per la strada si dedica soprattutto all’incontro di persone e associazioni e alla creazione di una rete con l’obiettivo di portare un messaggio di pace e solidarietà. Un messaggio che parte dalla consapevolezza che siamo “qui e ora” impegnati e responsabili per le generazioni che verranno. Non è solo nel Sud del mondo che è necessario lavorare, ma anche nelle nostre case, nelle nostre famiglie, nel nostro quartiere, nella nostra città e nel nostro paese.

In particolare, in Italia, ci impegniamo:

  1. nell’organizzazione di eventi culturali con l’obiettivo di creare un ponte tra Nord e Sud del mondo attraverso materiale video-fotografico (mostre fotografiche e documentari)
  2. nella creazione di un’altra economia, giusta e solidale sia attraverso l’organizzazione di mercatini di artigianato etnico realizzato dalle madri ecuadoriane o peruviane sia promuovendo la vendita di prodotti di commercio equo per battesimi, matrimoni e altre ricorrenze speciali
  3. nell’organizzazione di incontri nelle scuole, tavoli di discussione con docenti, conferenze sui temi che riguardano i diritti dell’infanzia e della famiglia in Italia e nel Sud del mondo
  4. nella diffusione dell’importanza del volontariato nazionale e internazionale e nel promuovere partenze consapevoli in Ecuador e Perù (sia come volontario/a che come turista)
  5. nella diffusione di un’informazione critica e alternativa attraverso internet e i suoi mezzi di comunicazione