Home » I progetti » Iniziative in corso » ECUADOR, Santo Domingo de Los Tsachillas, barrio Cristo Vive

ECUADOR, Santo Domingo de Los Tsachillas, barrio Cristo Vive

La nostra associazione ha iniziato ad operare a Santo Domingo de los Tsachilas nel 2006 grazie all’esperienza di volontariato delle nostre socie fondatrici.

Santo Domingo è ad oggi la quarta città dell’Ecuador per numero di abitanti, è cresciuta molto rapidamente disordinatamente negli ultimi 50 anni, popolando una zona della costa subtropicale che era foresta.
Santo Domingo si trova ad essere il più importante crocevia per il collegamento tra le diverse regioni ecuadoriane; ciò ha portato a una esplosione demografica per l’arrivo di coloni provenienti soprattutto dalle province vicine, ma anche a povertà e mancanza di una pianificazione ordinata che sappia far fronte a questa crescita.
La maggior parte dei quartieri della città sono quartieri urbano marginali, senza accesso ad acqua potabile e ai servizi primari, dove i bambini vivono in condizioni molto precarie. É una città di passaggio, che vive del commercio e della produzione agro-pecuaria, ma dove si sviluppa anche traffico di droga e sfruttamento.

In questo contesto vive e lavora il parroco Padre Sereno, Missionario dei Giuseppini del Murialdo, oggi al fianco delle famiglie del settore CRISTO VIVE, uno dei quartieri più poveri della città.
Attraverso la sua missione, Padre Sereno sostiene le famiglie più bisognose; vivendo a contatto con loro ne conosce le necessità, i loro bisogni, per questo dal 2014 sosteniamo il suo operato nella città di Santo Domingo de Los Tsachilas.